Blancpain presenta i suoi nuovi modelli Fifty Fathoms Automatique in un diametro di 42 mm. Dopo aver presentato, l’anno scorso, la sua prima cassa di queste dimensioni in acciaio sul modello in edizione limitata Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 1, la Manifattura lo propone ora in oro rosso e in titanio, inserendolo nella collezione attuale.
Nato nel 1953, il Fifty Fathoms segna una svolta nella storia dell’orologeria. Primo vero orologio subacqueo, stabilisce le norme tecniche ed estetiche fondamentali per questo tipo di orologio-strumento. La robustezza, l’impermeabilità, il sistema di lunetta girevole sicura, l’antimagnetismo e l’estrema leggibilità di questo segnatempo sono tutte caratteristiche progettate appositamente per l’immersione sottomarina, adottate dall’intera industria dell’epoca e che perdurano ancora oggi.
A Proposito del Fifty Fathoms..
Lanciato nel 1953, il Fifty Fathoms è il primo vero orologio subacqueo. Creato da un subacqueo per soddisfare le esigenze dell’esplorazione sottomarina, è stato scelto dai pionieri dell’immersione subacquea e dai corpi di élite della marina di tutto il mondo come strumento professionale di misurazione del tempo. Grazie a un’impermeabilità all’avanguardia, una corona sicura e robusta, un movimento a carica automatica, un quadrante scuro con indicatori luminescenti a contrasto, una lunetta girevole bloccabile e una protezione antimagnetica, il Fifty Fathoms è l’inseparabile compagno di viaggio dei sommozzatori di élite.
Il Fifty Fathoms ha svolto un ruolo essenziale nello sviluppo delle immersioni sottomarine e nella scoperta dei segreti dell’oceano. Inoltre, ha permesso a Blancpain di instaurare solidi legami con la comunità oceanica, che, da più di 70 anni, non hanno mai smesso di rafforzarsi. Il Fifty Fathoms è il catalizzatore dell’impegno della Manifattura a favore della tutela degli oceani, chiamato Blancpain Ocean Commitment.
Materiali di qualità
Mantenendo le proporzioni armoniose del predecessore, questi nuovi Fifty Fathoms Automatique da 42 mm sono disponibili in oro rosso e in titanio grado 23. Eleganti e sofisticati, vestono un look chic grazie all’oro, mentre con il titanio grado 23 scelgono una tenuta sportiva. Rinomato per essere il metallo più puro, si distingue per la sua leggerezza e la forte resistenza ai graffi e alla corrosione, per non parlare delle proprietà anallergiche. La lunetta con finitura in zaffiro, caratteristica della collezione, è anche sinonimo di solidità e offre una leggibilità infallibile.